Modifica preferenze cookie

È il periodo giusto per approfittare della versatilità di questa multi utility sammarinese

Settembre e ottobre sono fra i mesi più importanti per la cura di un orto, di un giardino o di un frutteto. Durante queste settimane si pongono le basi per lo sviluppo ottimale delle piante durante la primavera del prossimo anno. Molti lavori sono difficili e complessi e abbisognano di giardinieri e “contadini” a tempo pieno ma ci sono anche piccoli lavori di potatura e sistemazione che possono essere svolti da personale qualificato per interventi di questo livello. È il caso di I.A.M (Igiene Ambientale Management) che è in grado di agire e aiutare chi ha bisogno di una mano. Come lo fa, ce lo facciamo spiegare da Mirkare Manzi il quale, con il socio Mattia Marinelli, guida questa società di servizi sammarinese.

“Come ormai sanno bene i lettori – attacca Mirkare – noi prevalentemente ci occupiamo di rifiuti e non siamo specializzati in giardinaggio e agricoltura ma, a volte, succede che nel corso di pulizie condominiali o sgomberi di garage e cantine, gli amministratori o i proprietari stessi ci chiedano piccoli lavori quali potature di alberi che si trovano negli spazi privati della casa o del condominio; oppure la sistemazione di aiuole e siepi”.

E I.A.M. è in grado di intervenire? Certamente. Non abbiamo la possibilità di effettuare grandi interventi ma abbiamo le nozioni di base di potatura e giardinaggio. Sappiamo quando intervenire e come farlo sulle diverse tipologie di alberi, sulle siepi o sulle aiuole. Il nostro personale è formato anche su questi aspetti e abbiamo tutta l’attrezzatura necessaria per intervenire. In questo modo riusciamo a soddisfare le esigenze di un condominio o di una famiglia, senza che questi debbano chiamare, magari per un lavoro di piccola entità, una ditta specializzata in giardinaggio che, spesso e volentieri, vede questi piccoli interventi più come un problema che come una reale opportunità di guadagno. In effetti, non facciamo concorrenza alle ditte che si occupano di questo settore. Piuttosto, integriamo con la nostra professionalità alcuni incarichi di lavoro che per loro non sono redditizi”.

Cosa significa che il vostro personale è formato e che avete l’attrezzatura necessaria? “I nostri collaboratori hanno seguito un percorso che li ha portati anche a sapere cosa fare quando è necessario potare o sistemare piante o giardini. Inoltre, abbiamo tutta l’attrezzatura necessaria per lavorare in quota (lo facciamo già, del resto, quando dobbiamo pulire le facciate esterne ai piani alti degli edifici e dei capannoni) e, naturalmente, abbiamo tutti i sistemi di sicurezza previsti dalla legge: imbracature; strumenti anticaduta, caschi, guanti, scarpe, ecc. Vorrei aggiungere, inoltre, che non ci limitiamo a potare. Ovviamente portiamo via anche tutti i rifiuti che produciamo durante il nostro lavoro di giardinaggio, come da nostro compito primario. Siam pur sempre un’azienda che ha il proprio “core business” nella gestione dei rifiuti”.

Insomma, questo è il momento giusto per chiedervi questo particolare servizio. “Sì. Queste settimane che precedono l’inverno sono quelle ideali per sistemare le piccole incombenze di giardinaggio e potatura. Si deve intervenire prima dell’inverno quando i terreni diventano duri e le piante soffrono nell’essere tagliate”.

 

Piccoli lavori di potatura e giardinaggio con I.A.M.
Condividi